Altitudine: 748 m – Abitanti: 1.689
Da prima dell’anno Mille e fino al 1819 Carpegna fu uno stato indipendente e nel trascorrere dei secoli diede i natali a personaggi illustri in ambito artistico, letterario, politico e religioso. La storia di Carpegna è però molto antica ed è legata a quella della gloriosa famiglia che porta il suo stesso nome: i Conti, poi Principi di Carpegna, Falconieri.
Il casato Carpegna aveva da tempi remoti la propria residenza nell’antica Rocca (XI°-XII° sec.) situata alle falde del monte su di uno sperone roccioso, dal quale dominava a ventaglio l’intera vallata. Da questo imprendibile baluardo, i Carpegna estesero gradualmente i propri domini nelle terre feretrane. Sul finire del Seicento, in sostituzione della vetusta e fatiscente fortezza, il cardinale Gaspare di Carpegna promosse l’edificazione di una nuova residenza signorile: il Palazzo dei Principi di Carpegna. Venne progettato nel 1675 dall’architetto romano G. Antonio De Rossi che ne fece dimora simbolo della casata Carpegna ispirandosi ai palazzi fortezza tardo rinascimentali. Nei sotterranei vennero accolti, durante la Seconda Guerra Mondiale, numerosi e insigni capolavori dell’arte italiana, oltre 10.000 opere provenienti dalle più antiche città d’arte: Venezia, Roma, Milano. Il loro salvataggio avvenne grazie all’allora soprintendente ai beni artistici e storici delle Marche, Pasquale Rotondi.
Da un punto di vista toponomastico il nome sembra derivare dal latino silva carpinea, ovvero da “bosco carpini” una specie che risulta assai frequente nella zona.
Il Percorso storico culturale proposto ed evidenziato in cartografia, può essere seguito iniziando da qualsiasi punto si voglia. Esso tocca tutti gli elementi di maggior interesse del comune: dagli edifici storici, ai luoghi di culto, ai centri culturali. Con un “click” su ciascun di essi si possono inoltre ottenere tutte le informazioni essenziali per garantirsi una bella visita che voglia essere anche culturalmente vivificante.
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...