La Grande Via che si sviluppa interessando il territorio del Parco e della Riserva naturale è un itinerario da percorrere in auto, camper o in bicicletta lungo 179,95 km che permette di scoprire, in uno o più giorni, i paesaggi più vivi ed interessanti di questa area protetta e che tocca i comuni di Apiro, Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Gagliole, Genga, Matelica, San Severino Marche, Serra San Quirico.
Per ciascuno di questi nove comuni è stato inoltre individuato un itinerario storico-culturale (“click” sul nome del comune) da percorrere a piedi che permette di scoprire la storia ed i valori storico-architettonici più interessanti di ciascuno di essi.
Lungo la Grande Via sono inoltre evidenziati alcuni degli elementi d’interesse naturalistico che caratterizzano la realtà di questa area protetta (ad es. i siti della Rete Europea “Natura 2000”, i Centri di Educazione Ambientale – CEA – che svolgono attività di informazione ed organizzano visite guidate, le Aree Floristiche istituite ai sensi della L.R. n° 52/’74 in cui sono salvaguardate specie di piante rare od in via di estinzione di cui è proibita la raccolta, le grotte e gli ambienti ipogei in genere, ecc…) oltre ad altre informazioni utili per garantire una fruizione migliore e più attenta del territorio (ad es. le aziende biologiche dove possono essere acquistati i prodotti locali, gli agriturismi in cui è possibile venire a contatto diretto con gli abitanti o le aree per la sosta camper).
In ragione dei propri interessi conoscitivi è inoltre possibile cambiare la “base cartografica” passando, da una più tradizionale ad una satellitare o ad una ibrida.
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...