Ancona


Altitudine: 16 m – Abitanti: 100.924

Il territorio dove sorge Ancona è stato scelto da popoli antichi per l’approdo protetto e per la fertilità della terra; dall’entroterra Sabina vi emigrarono i Piceni che progredirono nella civiltà grazie anche ai contatti con gli Etruschi ed i Greci. La città di Ancona fu fondata nel 387 a.C. da una colonia di Dori siracusani che traendo spunto dalla forma a gomito del promontorio, la denominarono “ankon”, che in greco significa appunto gomito.

La storia di Ancona segue quella romana nella lotta contro Galli, i Sanniti e contro Annibale. Caduto l’Impero Romano, Ancona deve affrontare le invasioni dei Visigoti, dei Vandali, dei Goti di Vitige, dei Goti di Tètila, poi dei Longobardi e dei Franchi. E’ per far fronte a questi ultimi che la città si pose sotto il dominio dello Stato Pontificio e la regione prese il nome longobardo di Marca. Nel 1500, sotto la minaccia dei Turchi e dei Saraceni, Ancona viene circondata da maestose mura, dono dello Stato Pontificio, che però segnano anche la fine del Libero Comune. Fra il ‘600 ed il ‘700 la città ed i suoi territori soffrono per un lungo periodo di decadenza, finchè, nel 1732, il porto diventa “porto franco” ed i commerci riprendono vita. La rivoluzione francese coinvolge anche l’Italia e, nel 1797 Ancona viene occupata dalle truppe francesi. Due anni dopo gli Austriaci assediano la città e la tolgono ai Francesi i quali tornano ad occuparla nel 1800. La prima guerra mondiale vede Ancona in prima linea, non solo per lo spirito patriottico dei suoi figli soldati, ma anche per il bombardamento subito dalla città la mattina del 24 maggio 1915, ad opera della flotta austro-ungarica.

Il Percorso storico culturale proposto ed evidenziato in cartografia, può essere seguito iniziando da qualsiasi punto si voglia. Esso tocca tutti gli elementi di maggior interesse del comune: dagli edifici storici, ai luoghi di culto, ai centri culturali. Con un “click” su ciascun di essi si possono inoltre ottenere tutte le informazioni essenziali per garantirsi una bella visita che voglia essere anche culturalmente vivificante.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Ancona - Percorso storico-culturale - km a piedi 9,78

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Ancona - Percorso storico-culturale - km a piedi 9,78: 43.615830, 13.518915