Pesaro


Altitudine: 11 m – Abitanti: 94.592

Il nome della città (dal latino Pisaurum) sembra derivi dall’antico nome del fiume Foglia: Isaurus o Pisaurus. Le sue origini sono peraltro antichissime: si pensa che i primi ad edificare qui siano stati i Siculi. Si trovano poi insediamenti di Umbri-Piceni, Etruschi e Galli Senoni fino al 184 a.C., quando Pesaro diventò la colonia romana Giulia Felice. Caduto l’Impero Romano d’Occidente (476.d.C.), subisce le invasioni dei Goti. Nel 544, dopo l’incendio della città, torna all’Impero Romano d’Oriente. Durante la dominazione bizantina partecipa alla Pentapoli marittima con Rimini, Fano, Senigallia e Ancona. Liutprando, re dei Longobardi, la conquista e la fa governare fino al 752 quando torna sotto l’esarcato di Ravenna. Tre anni dopo passa sotto il dominio di Pipino, re dei Franchi, che la cede al pontefice Stefano III°. La donazione viene confermata da Carlo Magno nel 774, dando inizio alla plurisecolare appartenenza della città ai domini papali. Divenuta un fiorente Comune nella prima metà del XII° sec. viene coinvolta nelle lotte tra Papato e Impero. E’ sotto la Signoria dei Malatesta, dal 1286 al 1445, quando viene venduta a Francesco Sforza duca di Milano, con il patto di cederla al fratello Alessandro. A quest’ultimo succede il figlio Costanzo, poi Giovanni Sforza, marito di Lucrezia Borgia. Dopo il breve regno (1500-1503) di Cesare Borgia, Giovanni Sforza riprende la città  fino al 1512, quando subentrano i Della Rovere con il duca di Urbino Francesco Maria I° che iniziò l’allargamento delle mura. Il successore Francesco Maria abdica nel 1626 e cede alla Chiesa il ducato di Pesaro e Urbino. Il dominio della Chiesa termina l’11 settembre 1860, quando il generale Cialdini occupa la città annettendola al regno di Sardegna sotto Vittorio Emanuele II°. Distrutta in gran parte nella seconda guerra mondiale, viene ricostruita e si sviluppò sempre più fino ad assumere l’aspetto dei giorni nostri.

Il Percorso storico culturale proposto ed evidenziato in cartografia, può essere seguito iniziando da qualsiasi punto si voglia. Esso tocca tutti gli elementi di maggior interesse del comune: dagli edifici storici, ai luoghi di culto, ai centri culturali. Con un “click” su ciascun di essi si possono inoltre ottenere tutte le informazioni essenziali per garantirsi una bella visita che voglia essere anche culturalmente vivificante.

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Pesaro - Percorso storico-culturale - Km a piedi 3,17

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Pesaro - Percorso storico-culturale - Km a piedi 3,17: 43.909835, 12.910637